7 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE

Tutto ciò che dovete sapere sul servizio fotografico prematrimoniale
Ci capita spesso di sentirci chiedere dalle nostre coppie: cos’è un servizio fotografico prematrimoniale? Che senso ha farlo? Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi di che cosa si tratta.

Innanzitutto, vogliamo tranquillizzarvi: sappiamo che i preparativi del matrimonio vi occupano già tanto tempo e tante energie, ma non pensate che il servizio fotografico prematrimoniale sia un’ulteriore fonte di stress, anzi! È un momento molto piacevole e divertente per i futuri sposi, un’occasione di stare un po’ assieme in tranquillità e di conoscere il fotografo che immortalerà il vostro matrimonio.

COS’È IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE?
Il servizio fotografico prematrimoniale, chiamato anche servizio di fidanzamento o, in inglese, engagement session, è una sessione fotografica della durata di circa due ore che si tiene qualche tempo prima del matrimonio in un luogo scelto dai futuri sposi.

Durante lo svolgimento dell’engagement session la coppia ha modo di conoscere ed entrare più in confidenza con i professionisti che faranno le foto al loro matrimonio, di rompere il ghiaccio con l’obiettivo imparando anche qualche trucco per sembrare più sciolti e di fare in anticipo qualche prova del look.

Sempre più coppie scelgono di fare un servizio di fidanzamento, e la nostra esperienza ci ha insegnato che sono anche le coppie che al matrimonio sono più rilassante e disinvolte davanti alla macchina fotografica, perché hanno già “fatto le prove”. Infatti, anche i futuri sposi più scettici alla fine sono sempre molto soddisfatti.

Non vi siete ancora convinti? Ecco allora qualche buona ragione che vi farà capire perché è importante realizzare un servizio fotografico prematrimoniale.

7 BUONI MOTIVI PER REALIZZARE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE

1- ENTRARE IN SINTONIA CON IL VOSTRO FOTOGRAFO.

Conoscere in anticipo il fotografo che vi immortalerà nel grande giorno è molto importante, non solo per avere già un’idea di come lavora, ma anche perché creare feeling e sintonia con chi sta dall’altra parte dell’obiettivo vi permetterà di essere più sciolti e spontanei. Fare due chiacchiere con il fotografo in totale tranquillità sarà molto utile per il risultato finale, e non avrete di sicuro il tempo di farlo il giorno delle nozze!

2- ROMPERE IL GHIACCIO DAVANTI ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA.

Non tutti sono disinvolti davanti all’obiettivo, potreste sentirvi a disagio con una macchina fotografica puntata addosso. Il giorno del matrimonio sarete carichi di emozioni, dovrete gestire molte cose e molte persone, e mantenere la serenità e la spontaneità durante la sessione fotografica sarà ancora più difficile se non avrete fatto delle prove prima.

3- IMPARARE PRIMA I TRUCCHI DEL MESTIERE.

Durante il servizio di fidanzamento il fotografo vi spiegherà già come intende svolgere la sessione fotografica matrimoniale, quali pose sono le più adatte per voi e come farle. Vi insegnerà tutti i trucchi per risultare spontanei e romantici allo stesso tempo, per non sentirvi imbarazzati dalla sua presenza e realizzare delle pose naturali.

4- AVERE DELLE BELLE FOTO DEL VOSTRO FIDANZAMENTO.

Quando riguarderete le foto del vostro matrimonio sarà bello avere anche delle foto in abiti casual, con sfondi e atmosfere differenti, che ritraggono il periodo precedente alle nozze. Sarà un bellissimo ricordo da aggiungere all’album della vostra storia.

5- TESTARE IN ANTICIPO IL VOSTRO LOOK.

Mesi prima del matrimonio state già iniziando a provare l’acconciatura, il trucco, gli accessori, i colori, tutto quello che serve per rendere il vostro look perfetto. Volete davvero sprecare queste prove di stile per andare al supermercato o a bere il tè con le amiche? Sfruttate il servizio fotografico prematrimoniale per testare il vostro look in foto e avere già un’idea del risultato!

6- PRENDERVI UN MOMENTO TUTTO PER VOI.

I mesi prima del matrimonio sono sempre pieni di impegni, di cose da fare, di scadenze da rispettare. Il servizio fotografico prematrimoniale è un momento che potete prendervi solo per voi due, in cui fare una gita nel luogo che avete scelto per le foto e passare qualche ora rilassante insieme

7- USARE LE FOTO DEL FIDANZAMENTO PER DIVERSI SCOPI.

Le foto del vostro fidanzamento sono un ricordo per voi, ma non solo! Potete inserirle nel vostro wedding website per condividerle con amici e parenti, e possono anche diventare delle partecipazioni originali, dei libretti della cerimonia, delle stampe regalo per gli invitati, o delle romantiche cartoline save the date.